Crociera e cultura...
I programmi delle nostre crociere sono concepiti in modo da alternare alla navigazione a vela, visite a luoghi con una divertente vita a terra, buona cucina e ricchi di storia, dotati di particolare bellezze naturali.
Crociera alle isole Eolie in barca a vela
(Alicudi-Filicudi-Salina-Lipari-Vulcano-Panarea-Stromboli)
I programmi delle nostre crociere sono concepiti in modo da alternare alla navigazione a vela, visite a luoghi con una divertente vita a terra, buona cucina e ricchi di storia, dotati di particolare bellezze naturali.
Le Isole Eolie hanno sempre esercitato un immenso fascino sui viaggiatori che le hanno raggiunte.
Questo meraviglioso arcipelago è situato a nord della Sicilia nel Mar Tirreno.
Le Isole Eolie sono di origine vulcanica, grazie alla loro storia e alle incredibili bellezze naturali, rappresentano un luogo magico
assolutamente da vedere.
E' l'isola meno frequentata dal turismo di massa. Dell'arcipelago è l'isola posta più a occidente. Ha forma
emisferica ed è di origine vulcanica. Il suo nome deriva dall'antico "Ericusa" per il gran numero di eriche presenti sul territorio.
L'ulivo, la vite e i capperi sono presenti sull'isola.
Tracce di insediamenti di età romana sono stati rinvenuti nella parte orientale.
Una serie di tre crateri vulcanici caratterizza l'isola. Di grande interesse sull'isola la presenza di numerose, bellissime, grotte marine. Lungo la rotta per Alicudi sorge la "Canna" un imponente faraglione alto 85 metri. Anticamente Filicudi era chiamata Phoenicodes per il gran numero di felci presenti sull'isola.
Situata al centro dell'arcipelago Eoliano, Lipari è la più importante ed estesa. Tutta la storia delle isole Eolie è passata da Lipari la quale oggi dispone di un museo archeolico di grandissimo interesse e di eccezionale valore. Da ricordare le terme di San Calogero costruite nel 1867.
Secondo la leggenda fu il luogo scelto come dimora del Dio Eolo. Stromboli è celebre per il vulcano che la domina, perennemente attivo, tanto attivo che l'isola può essere abitata solo perchè il suo materiale eruttivo viene rovesciato soltanto presso la Sciara del fuoco posta a nord-est dell'isola. I villaggi di San Vincenzo e San Bartolo nella parte nord-est dell'isola formano il paese di Stromboli. Sulla costa meridionale sorge Ginostra un villaggio praticamente isolato dal resto dell'isola e raggiungibile soltanto via Mare. Nel 1926 vi fu istallato un faro per la navigazione raggiungibile attraverso una scala di 200 gradini. E' possibile cenare sotto il vulcano ed organizzare escursioni a terra.
Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela? Contattaci o guardate il FAQ.