Vacanza in barca a vela in Sardegna sud

Vacanze in barca a vela con skipper in sud Sardegna

 Veleggiando tra un'isola e l'altra lasciandoci condurre dal Vento nel silenzio di questi luoghi, da una insenatura all'altra, fermandoci per un piacevole bagno o per una visita a terra e anche per passarvi la notte.

 


Itinerario Sardega Sud

Sud Sardegna verso Ovest

Il nostro viaggio inizia da Cagliari con rotta verso Ovest fino all'Isola di San Pietro e rientro a Cagliari.
Molti gli ancoraggi che incontreremo lungo questo tratto di costa che alterneremo tra l'andata e il ritorno: Capo di Pula, la spiaggia di Chia, l'isolotto di Tuaredda, Porto Malfatano, Piscinni, Teulada, Isola Rossa, Porto Zafferano, Porto Pino, Capo Sperone, Le Saline, Punta Colonne, Carloforte.

Baia di Nora - Sud Sardegna

Baia di Nora

Sito archeologico più importanti del Mediterraneo, essa fu nell’antichità un’importante città portuale (prima fenicia poi punica ed infine romana) dedita a importanti commerci marittimi e scambi culturali con gli altri popoli del mediterraneo. A terra si possono ammirare templi, mosaici pavimentali, un bellissimo teatro romano del II secolo D.C.

Chia - Sud Sardegna

Chia

La spiaggia di Chia con le dune di sabbia finissima e i ginepri secolari che si affacciano sul mare cristallino.

Navigando verso Capo Spartivento, troviamo le fantastiche spiagge di Tuerredda, Pixinni, Perdalonga e Cala Zafferana che offrono uno scenario unico e di rara bellezza.

Isola di S. Pietro

Carloforte

Isola di S. Pietro - Antica colonia genovese ricca di fascino e di storia, si narra che l’Apostolo Pietro vi sostò a causa di una tempesta nel corso di un viaggio di ritorno dall’Africa a Roma; da qui l’attuale nome di Isola di San Pietro. La natura aspra e selvaggia di una terra intrisa di storia, cultura e tradizioni, il paesaggio quasi surreale ed il caratteristico borgo ligure ne fanno una delle mete più affascinanti del sud Sardegna.

Buggerru - Sud Sardegna

Buggerru

Porto Flavia Pan di Zucchero Cala Domestica (Buggerru) - Uno degli scenari più suggestivi e inesplorati di tutta la Sardegna, comprende la bellissima spiaggia di cala domestica, il faraglione di calcare del Pan di Zucchero di 133 mt a picco sul mare e l’imboccatura della galleria mineraria di Porto Flavia, importante sito di archeologia mineraria.
Itinterario Sud Sardegna

Sud Sardegna verso est

Sulla rotta troviamo innanzitutto le acque trasparenti e cristalline di Cala Regina, subito dopo Mari Pintau, “mare dipinto” la traduzione rende bene l’idea di che cosa vedremo… esattamente questo: un dipinto naturale di una baia con un mare verde smeraldo da incanto! navigando lungo la costa, le spiagge di Torre delle Stelle e Solanas, poco prima di entrare nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara posta all’estremità sud-est della Sardegna e che comprende le isole dei Cavoli, Serpentara e la Secca dei Berni.

Villasimius Sardegna

Villasimius

Area Marina Protetta un vero spettacolo della natura per varietà e bellezza. le baie intorno al Capo Carbonara offrono un buon ridosso da tutti i venti dove poter trascorrere la notte. Le spiagge di Campu Longu, la spiaggia di Riso e quella di Porto Giunco offrono uno spettacolo di rara bellezza, sabbia bianca e rosa, mare limpido e cristallino dai fondali incredibili.
Punta Molentis

Punta Molentis

Punta Molentis è certamente una delle mete più ambite di tutta la costa sud-est, una splendida spiaggia di medie dimensioni e dietro l’arenile, un paio di capanne di pescatori in cui è possibile mangiare grigliate di pesce appena pescato.
Cala Pira - Sud Sardegna

Costa Rei

Graziosa insenatura, la spiaggia di Cala Pira che si estende sotto il promontorio dominato dall’omonima torre spagnola. Sempre procedendo verso Costa Rei incontriamo Cala Sinzias e Cala Marina, entrambe insenature ampie e sabbiose divise tra loro da un promontorio roccioso, sabbia fine e bianca, acque cristalline e fondali bassi.

volete prenotare?

Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela?  Contattaci o guardate il FAQ.