Le isole dei Caraibi
La nostra crociera alle Grenadines partirà dalla Martinica. La più bella, la più dolce e incantevole dei Caraibi. Così la descrisse Colombo quando la scoprì. Spinti da un caldo aliseo navigheremo verso sud.
Vacanza in barca a vela ai Caraibi
LE ISOLE DEI CARAIBI
La nostra crociera alle Grenadines partirà dalla Martinica. La più bella, la più dolce e incantevole dei Caraibi. Così la descrisse Colombo quando la scoprì. Spinti da un caldo aliseo navigheremo verso sud.
Il paradiso terrestre si può descrivere in una manciata di isole gettate nell’azzurro più cristallino delle Piccole Antille. Le Grenadines sono 125 tra isole, isolotti ed atolli, di cui solo 7 abitate.
Bequia è la seconda isola più estesa delle Grenadines, dopo St.Vincent, e conta circa 5000 abitanti.
Nel 1675 i sopravvissuti al naufragio della nave Palmyra che trasportava schiavi dall’Africa si mescolarono alle popolazioni locali, Arawak e Caribi, di forte indole guerrigliera, cosa che riuscì ad arginare la presenza dei coloni francesi sull'isola, dove comunque vennero impiantate officine per la lavorazione dello zucchero e dell'indaco è possibile visitare L'Antheneal's Private Petite Museum di Friendship Bay. Il museo è gestito da un anziano ex pescatore di balene, sempre disponibile a raccontare agli avventori le proprie esperienze. Bequia vanta anche una forte tradizione di costruzione di barche da pesca.
Charlestown é il capoluogo dell'isola, la sua baia presenta una bella spiaggia e lunga spiaggia di sabbia bianca protetta dalla barriera corallina, adatta al nuoto e allo snorkelling.
La lunghissima spiaggia di Salt Whistle Bay è sicuramente la miglior interpretazione visuale di ciò che nell’immaginario collettivo intendiamo per Caraibi. Finissima sabbia bianca, acqua cristallina, palme da cocco piegate dal vento fino a sfiorare l’acqua e una sola striscia di sabbia che divide l’Oceano Atlantico dal Mar dei Caraibi. E’ possibile anche fare un barbecue sulla spiaggia organizzato dai ragazzi del posto.
Molto bella e con l'ancoraggio ben protetto è Saline Bay, qui Robert the rasta-man, vivacissimo personaggio che non mancherà di coinvolgervi con la sua musica reggae ed i suoi rinomati cocktails.
Quattro isolotti selvaggi racchiusi in un reef, più un quinto all’esterno del reef stesso formano le Tobago Cays: non si possono descrivere a parole. Bisogna andarci. Snorkeling, diving, lunghe nuotate in compagnia di pacifiche tartarughe, passeggiate su queste spiagge finissime, foto con gli iguana saranno le vostre attività della giornata, mentre la sera l’occasione di vita mondana potrà essere un barbecue di aragosta sulla spiaggia, organizzata dai simpatici ragazzi locali.
Un mucchietto di sabbia in mezzo al mare aperto al centro un ombrellone di paglia, tutto intorno un reef che crea piscinette naturali che invitano a sdrairsi lasciandosi cullare dalle onde che dolcemente superano il reef. L’ombrellone ancora oggi esistente fu installato su Morpion per una campagna pubblicitaria della Martini negli anni ’70.
Un'altra isola privata nelle Grenadine del sud - Palm Island, ospita un resort di alto livello con annesso ristorante e bar. Come per Petit St. Vincent per i turisti in barca è sempre permesso scendere sulla spiaggia e recarsi al bar.
La migliore Pina Colada dei Caraibi la troverete proprio all’unico bar di Petit Saint Vincent. L’acqua di Petit Saint Vincent presenta sfumature cromatiche dal blu più intenso al bianco trasparente che non vi permetteranno di distogliere lo sguardo fino al calar del sole.
Union Island è il “centro nevralgico” delle Grenadine del sud. Colori vivi, gente sorridente e calore locale sono le caratteristiche del villaggio di Clifton.
Quasi d’obbligo l’aperitivo al tramonto su Happy Island, raggiungibile solo in tender o facendosi accompagnare dai ragazzi locali sulle loro barchette: isolotto all’ingresso del porto costruito in sassi e conchiglie di lambi da un simpatico rasta che con tempo e pazienza ne ha ricavato una sorta di bar.
A Union Island c'é il rilievo più alto delle Grenadines, il Mount Taboi, 305 m di altezza, da cui si gode di un panorama spettacolare.
Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela? Contattaci o guardate il FAQ.