Storia, cucina e cultura delle isole Greche

Vacanza in barca a vela in Grecia


 

STORIA DELLE ISOLE GRECHE
Storia Greca

Storia Greca

Nelle profondità dei millenni, si trova il remotissimo passato delle Isole Ionie, conosciute per la prima volta con i versi dell’Odissea di Omero. Ad Itaca visse ed operò il geniale Ulisse, sovrano dell’isola, e nel mare Ionio si svolse parte delle peripezie dell’eroe: Corfù si identifica con l’isola omerica dei Feaci. Omero, Ulisse, i Corinzi, l'Impero Bizantino, Romani, Veneziani, Turchi, Francesi, Inglesi tutti hanno contribuito alla storia della Grecia.

Isole della Grecia

Le isole della Grecia

La Grecia è famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue isole i paesaggi incontaminati e sopratutto per l'ospitalità semplice e genuina del suo Popolo. Nell'azzurro del Mar Ionio, vicine all'Italia, appaiono al navigante incastonati come gioielli di rara bellezza, le isole della Grecia; il clima mite, la loro natura rigogliosa, punteggiate di vigneti e cedri, montagne e splendide spiagge di sabbia bianca, golfi ben protetti, mare cristallino, aromi di fiori nell'aria, monasteri arroccati ma anche campanili in stile veneziano, paesini e uliveti a perdita d'occhio. Fatta eccezione per alcune località che hanno optato per il turismo di massa, nella gran parte di queste isole regna la  tranquillità ed è naturale rilassarsi.

Arcipelago della Grecia

Arcipelago della Grecia

L'arcipelago della Grecia Ionica è formato da undici isole, piccole e grandi, sparse lungo le coste occidentali della Grecia. Le sei isole maggiori sono: Corfù, Paxi o Paxos, Lefkáda, Cefalonia, Itaca, Zante. Mentre le più piccole sono: Meganisi, Othoni, Antipaxos, Erikousa, Mathraki ed un gruppo di isole deserte a sud di Zante chiamate Strofadi. Venezia dominò su queste isole per i quattro secoli, lasciando tracce in alcune città dell'arcipelago (Corfù, Argostoli, Lefkáda e Zante) della splendida architettura Veneziana. Sempre ai Veneziani di deve l'introduzione nelle isole dell'olivo. Si dice che l'olio d'oliva migliore della Grecia sia prodotto nella piccola isola di Paxi (Paxos).

Pasqua Greca

Cultura e Tradizioni Greci

Ogni isola ha una propria cultura, proprie tradizioni, peculiarità gastronomiche e feste. Da non perdere le specialità locali tra cui il soffrito, un buonissimo piatto a base di vitello, e per gli amanti del pesce, un piatto delizioso e piccante, il bourdetto. A Cefalonia non mancate di assaggiare il miele e le praline alle mandorle. Nei mesi di marzo e aprile cade la Pasqua Greca, una festa molto sentita in tutta la nazione, specialmente a Corfù, dove viene portato in processione il corpo mummificato del patrono della città, Santo Spyridon.

Tradizioni Greci

Festival della Grecia

La festa di Santo Spyridon è l'11 agosto e la si festeggia con bande musicali e tanta folla che accorre a Corfù. Molto suggestive le processioni che si svolgono in tutti i villaggi nel Venerdì Santo, con le candele ad illuminare il percorso.
In estate molte sono le manifestazioni interessanti: il festival della cultura e le mostre d'arte a Cefalonia, il Festival Internazionale di Letteratura e Arte a Lefkáda e il Festival Musicale a Paxos.

Tradizioni, storia e cultura della Grecia

volete prenotare?

Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela?  Contattaci o guardate il FAQ.